prendere corpo
PROFUSO AMOR
Residenza d’artista a scuola
rivolta al Liceo classico Vittorio Alfieri di Torino
nell’ambito del progetto MEDIA DANCE+ della Lavanderia a Vapore di Collegno.
Media Dance + è un progetto europeo di innovazione didattica finalizzato alla sperimentazione e alla ricerca di un nuovo modello educativo attraverso un approccio interdisciplinare e transdisciplinare e che si colloca tra la pedagogia e le arti performative. Il porgetto propone la sperimentazione di nuove metodologie didattiche che coinvolgono codici espressivi, artistici e creativi, al fine di riflettere, discutere ed esprimere punti di vista personali sulle sfide del mondo contemporaneo.
Nell'ambito di questo progetto, il coreografo Salvo Lombardo ha attraversato gli ambienti del Liceo Alfieri di Torino tramite una residenza artistica per coinvolgere gli studenti e i docenti del triennio EsaBac in un processo artistico di riflessione sul tema del potere, delle sue articolazioni e delle dinamiche sociali connesse. Il percorso è stato ispirato e alimentato dal suo recente processo di produzione artistica "AMOR".
Le domande e le pratiche alla base del processo creativo di Lombardo hanno informato il tempo e los apzio della residenza nella e con la scuola. Il coreografo ha condotto con la classe una ricerca che mirasse a fare emergere punti di vista, considerazioni, elementi performativi e visuali elaborati direttamente dal gruppo classe.
Allo stesso modo, gli insegnanti hanno sperimentato un modo per approfondire il tema, attraverso un approccio esperienziale e corporeo, in modo da elaborare un piano didattico interdisciplinare a partire dall’educazione civica.
Utilizzando questo processo come "case stady", l'Università di Milano-Bicocca ha pubblicato uno studio scientifico di carattere pedagogico - gratuito e accessibile a tutta la comunità scientifica - attraverso il quale spera di avvicinarsi all'introduzione di nuove metodologie di innovazione didattica basate sull'uso e la valorizzazione dei linguaggi espressivi, performativi, artistici e partecipativi nei contesti scolastici.
CREDITI
Ideazione e sviluppo Salvo Lombardo
Cura Mara Loro
Coordinamento Edoardo Urso
Mediazione prof. Alessandro Tollari
Un progetto di Lavanderia a Vapore
In collaborazione con La Briqueterie- Centre de Développement Chorégraphique National (CDCN) Val-de-Marne, Università di Milano-Bicocca;
con il coinvolgimento del Liceo Alfieri di Torino e del Lycée International di St Germain-en-Laye.
SCARICA L’ E-BOOK (ITA – ENG):
ARTICOLO:
R. M. Fabris, N. Ferri, G. Schiavone, Innovazione didattica e artistica nel progetto media dance: un approccio di ricerca, Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva, Anno 6 n. 3, luglio - settembre 2022 (link: https://ojs.gsdjournal.it/index.php/gsdj/article/view/698